Barbara Marini illustratrice: illustrazioni per l'infanzia libri per bambini

Dietro le quinte della lavorazione di un libro illustrato

Le prime fasi del lavoro per progettare un libro illustrato (che puoi visionare qui) ed illustrare una storia partono sempre dalla lettura e rilettura del testo per calarsi nell’ambientazione, nei personaggi, nel loro carattere e nelle loro emozioni; è un po’ come per un attore, penso, calarsi nell’atmosfera del copione per la recitazione di un film. Ed in effetti all’interno dei vari corsi di illustrazione che ho seguito tutti i docenti mi hanno sempre ripetuto che molto del cinema c’è nella realizzazione di un libro illustrato: le inquadrature, la caratterizzazione dei personaggi, il ritmo, l’enfasi su certe scene,…

Dopo aver letto più volte la storia, procedo con il dividerla in sequenze, per poi abbinare le giuste illustrazioni al testo e scegliere il numero di pagine necessario.

Poi arriva una delle mie fasi preferite: la caratterizzazione dei personaggi, il character design. A questo punto bisogna evidenziare e fare proprie le caratteristiche dei personaggi indicate dall’autore nel testo ma anche ampliare ed approfondire personalmente il carattere di ogni personaggio. E questo libro ha tanti personaggi! 🙂 Tutti animali personificati. In questo caso ho fatto anche tutto un lavoro di ricerca e scelta di reference (immagini dei vari animali) e devo dire che ho anche studiato un po’ proprio delle caratteristiche di alcuni animali: come sono fatte le zampe, la coda, il pelo, la lunghezza… L’altezza per renderli realistici quando sono vicini… ecc.

Schizzi preparatori character design per libro per bambini

E scegliere le varie caratteristiche di forma anche in base alle qualità del carattere che volevo enfatizzare: il Commissario Ghiro un po’ più grosso ed appesantito per enfatizzare la sua indole pacifica e tranquilla, invece Rana ed Airone più snelli e scattanti.

Poi ho scelto la palette colori che si ricordava di più il mood dell’autunno. E proprio per questo ho lavorato molto anche sulle luci delle scene per trasmettere un’atmosfera calda ed accogliente, sia per la stagione autunnale, ma anche perché era la sensazione che la lettura della storia delicata mi aveva tramesso.

La realizzazione dello storyboard, quindi degli schizzi preparatori per ogni scena/pagina, che permettono di ragionare bene anche insieme all’autore sulle singole illustrazioni, occupa sempre una parte molto lunga ed importante delle fasi di lavorazione di un libro. In questo caso, non avendo un editore alle spalle, ma essendo un libro realizzato proprio su misura per la cliente, lo storyboard ci ha aiutato anche a scegliere il formato finale del libro.

Storyboard per illustrare libri bambini

E dopo tutta questa lunga fase di studio è arrivata quella della realizzazione delle tavole, per le quali ho utilizzato la tecnica digitale con Adobe Photoshop cercando di realizzare comunque uno stile pittorico, simil-tradizionale.

Qui sotto vi lascio un video digital painting dove ho registrato le fasi principali della realizzazione della tavola finale. Spero vi piaccia e vi aspetto a presto di nuovo sul mio blog!

E se hai una bella storia da propormi per illustrarla sarei molto felice di parlarne insieme! 🙂

Se vuoi vedere altri libri per bambini sui quali ho lavorato: LIBRI PER BAMBINI – PORTFOLIO