La mia tecnica preferita è l’acquerello, come già sa chi mi segue o chi ha letto i miei albi.

Adoro l’acquerello proprio per la “magia” data dall’acqua che guida il colore sul foglio creando effetti pittorici sempre nuovi e, spesso, imprevisti.

Uso l’acquerello tradizionale ma anche quello in digitale che mi permette di sperimentare con più libertà senza troppa paura di sbagliare.

Come diceva l’illustratore Gianni De Conno: “Quando mi voglio sporcare le mani uso colore e pennelli mentre professionalmente uso spesso il digitale”…

Anch’io, soprattutto da quando ho trovato il software di pittura digitale Rebelle di Escape Motions, adoro dipingere in digitale perché le potenzialità di questo software mi permettono di avere un flusso di lavoro ed una modalità di pittura molto simile a quella tradizionale: esiste uno strumento “Acqua” che permette proprio di bagnare la “carta” digitale come si fa nella pittura tradizionale, uno strumento per asciugare ed anche uno per inclinare la tavola come se lo facessimo realmente con il foglio.

Ho abbandonato Photoshop per la pittura digitale ed ora utilizzo solo Rebelle.

Proprio perché meno conosciuto ed utilizzato di Photoshop mi piace condividere tutorial per diffondere le potenzialità “nascoste” di Rebelle.

Vi linko qualche video del mio canale Youtube e se siete interessati a restare aggiornati iscrivetevi al canale 🙂

Acquerello digitale video tutorial di Barbara Marini IllustratriceAcquerello digitale video tutorial di Barbara Marini IllustratriceAcquerello digitale video tutorial di Barbara Marini Illustratrice

…e se hai domande o dubbi scrivimelo nei commenti, ti risponderò al più presto!